Class details

Yoga

L’antica disciplina dello Yoga consiste in una scienza olistica che mira a reintegrare l’individuo e a riequilibrare tutte le sue sfere antropologiche: fisica, psichica e spirituale.
Discende da un’antichissima disciplina, che comprende differenti correnti, ma tutte hanno un solo scopo: la totalità dell’uomo. La parola Yoga significa infatti UNIRE.
Lo Yoga, pratica che tutti possono seguire aiuta a riconoscere la natura egocentrica della mente e la sua tendenza a creare fenomeni fittizi senza riscontri oggettivi; a non aggrapparvi a persone o cose in maniera morbosa; a riconoscere e respingere i sentimenti immaginari o ingannevoli; a ricercare l’equilibrio in tutte le attività, sia quelle di natura fisica, come il lavoro, lo sport e l’alimentazione, che di ordine psichico, come la cura dei rapporti affettivi, lo studio, le disposizioni creative.

Noi pratichiamo Hata yoga , la corrente più conosciuta dello yoga, probabilmente perché quella che meglio si adatta alla struttura e alle necessità psico-fisiche degli occidentali.

Assieme a Kundalini, Raja, Laya e Mantra yoga fa parte della corrente dello yoga tantrico, ovvero di quella corrente che sfrutta i sensi per giungere alla realizzazione interiore.

Le origini dell’Hata yoga risalgono alla stesura dei primi Tantra – i testi classici del pensiero induista in cui vengono annoverate le pratiche e le regole di condotta per arrivare alla liberazione – ma la sua sistematizzazione vera e propria si deve al mistico Gorakhnath, vissuto tra l’XI e il XII secolo, fondatore di uno yoga incentrato principalmente su pratiche psico-fisiche.

Class Trainer

http://www.aurorateam.org/istruttori-della-palestra/patrizia-giarrusso/

Patrizia Giarrusso

Patrizia Giarrusso Psicologa con esperienza ventennale ha conseguito il diploma di yoga terapia e si è...

Profile

Class Information

Durata del corso: da Settembre 2016 a Giugno 2017 - MERCOLEDI ORE 17.00
TAKE THIS COURSE